Antipasti Caldi

FRITTATA CON MOSCARDINI

 

 

 

Ingredienti

 

300 gr di moscardini

50 gr di pinoli

4 uova

2 cucchiai di farina

pepe

olio di semi

sale

 

Preparazione

 

Pulite molto bene i moscardini,fateli bollire per venti minuti, scolateli e metteteli su di un foglio di carta da cucina ad asciugare. In una terrina sbattete le uova con il sale ed il pepe, immergeteci i moscardini che avrete passato el mixer con i pinoli ed i due cucchiai di farina. Mescolate il tutto. In una padella capiente, scaldate l'olio a versateci la frittata. Cuocetela da ambo i lati.

OLIVE ALL'ASCOLANA

 

 

 

Ingredienti

 

1 kg di olive di Ascoli

4 uova

pangrattato

farina

150 gr di trito di vitello

150di trito di maiale

100 gr di prosciutto crudo

50 gr di pecorino

50 gr di parmigiano

2 cucchiai di polpa di pomodoro

noce moscata

1/2 bicchiere di vino bianco

olio di oliva

sale

pepe

 

Preparazione

 

Fate rosolare i triti di carne con un pò di olio in un tegame capiente, salate,pepate e irrorate con il vino. Lasciate evaporare ,coprite con un coperchio e portate a termine la cottura. In una terrina versate il prosciutto che avrete tritato, il trito, i formaggi grattugiati, un pò di pangrattato, la noce moscata, il pomodoro e due uova. Amalgamate il tutto. Denocciolate le olive e farcitele. Passatele poi nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Fate friggerle in abbondante olio molto caldo e servite.

 

GLI ARANCINI

 

 

 

Ingredienti

 

500 gr di riso

1 bustina di zafferano

2 tuorli d'uovo

100 gr di formaggio gratuggiato

30 gr di burro

80 gr di piselli

1/2 cipolla

1/2 bicchiere di salsa di pomodoro

1/2 bicchiere di vino bianco secco

150 gr di tritato di carne

mozzarella o formaggio tipo provola

pangrattato

farina

3 uova

olio di semi

 

Preparazione

 

Mettete a cuocere il riso in 1 litro e 200 di acqua salata. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco e unite il burro. Mantecate, aggiungete lo zafferano,mescolate, poi passate ad unire i due tuorli d'uovo, mescolate ed infine aggiungete il parmigiano grattugiato e girate. Versate il tutto in un piatto piano piuttosto ampio e lasciate raffreddare per quattro, cinque ore.

Preparate il sugo. Tagliate finemente la mezza cipolla e fatela soffriggere in poco olio. Rosolate il tritato di carne e quando prenderà colore, sfumate con il vino. Lasciate evaporare, aggiungete la passata di pomodoro ed i piselli. Cuocete per qualche minuto.  Tagliate a cubetti il formaggio che avrete scelto per la farcitura.

Quando il riso sarà freddo iniziate a lavorarlo. Prendete un pò di prodotto e distendetelo sul palmo della mano fatta a mò di coppa. Prelevate una cucchiaiata di sugo e mettetelo nell'incavo della mano,aggiungete qualche cubetto di formaggio qua e là e ricoprite il tutto con altro riso e formate una palla. Se il riso tende ad attaccarsi alla mano, bagnate il palmo con un pò di acqua. Formata la palla passatela prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel parmigiano. Quando avrete completato i vostri arancini, mettete a scaldare abbondante olio di semi in una padella profonda (io ho usato la wok). Per controllare la temperatura dell'olio, buttateci dentro qualche grammo di farina di tanto in tanto. Quando la vedrete friggere è pronto. Mettete a friggere pochi arancini per volta e poi fateli scolare su di un foglio di carta assorbente.

CIPOLLE GRATINATE

 

 

Ingredienti

 

4 cipolle

150 gr di prosciutto cotto

besciamella

4 cucchiai di polpa di pomodoro

formaggio grattugiato

sale

pepe

 

Preparazione

 

Togliete la prima pelle delle cipolle e buttatele nell'acqua bollente e salata per qualche minuto. Scolatele bene tagliatele a metà orizzontalmente e svuotate con delicatezza al centro. Tritate la polpa che avete asportato, raccoglietela in una ciotola con il prosciutto cotto e la polpa di pomodoro. mescolate, salate,pepate e riempite con questo composto alle cipolle. Disponetela in una pirofila imburrata. Mettete 4 cucchiai di besciamella in una ciotola e aggiungeteci il formaggio, salate e pepate. mescolate bene e versate il composto sulle cipolle ripiene. Gratinate in forno a 180°.

 

PEPERONI ALLA PIEMONTESE


Ingredienti

1 kg e mezzo di peperoni   

6 filetti di acciughe

1 confezione di panna da cucina

mezzo bicchiere di latte

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

 

Preparazione

 

Lavate e pulite i peperoni , tagliateli in quattro e metteteli a cuocere nel forno in una teglia. A metà cottura girateli. Quando saranno pronti, pelateli e disponeteli in un piatto da portata.

Lavate e disliscate le acciughe. Mettetele a sciogliere in una pentola profonda con un po' di olio. Con un cucchiaio di legno mescolate bene finchè le acciughe non si siano disfatte. Aggiungete un po' di latte e girate finché non si sarà asciugato e aggiungetene dell'altro . Quando anche questo si sarà asciugato, versate la confezione di panna e continuate a girare. Continuate la cottura ancora per una decina di minuti a fuoco basso e continuando a girare la vostra salsa. Versatelo sui peperoni e servite ancora caldo.


Image and video hosting by TinyPic

i migliori siti