Piatti Unici

ANELLI DI PORRI E SALSICCIA

 

 

 

Ingredienti

 

4 fogli di lasagne

1 porro

1 uovo

350 gr di salciccia

250 gr di certosino

80 gr di parmigiano grattugiato

pangrattato

30 gr di burro

panna da cucina

1 bustina di zafferano

sale

pepe

 

Preparazione

 

In una padella antiaderente fate soffriggere il porro tagliato finemente, aggiungete quindi la salsiccia che avrete inciso per tutta la sua lunghezza con un coltello e privata della sua pelle. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno schiacciatela e sbriciolata. Quando sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Intanto che il sugo si raffredda, lavorate il certosino con un pò di parmigiano, l'uovo ed il pepe. Versate ora il sugo con la salsiccia privato un pò ( non del tutto) del suo liquido di cottura, miscelate bene.

Prendete un canovaccio, depositate i fogli di lasagne leggermente sovrapposti, al centro versate il ripieno. Con l'aiuto del canovaccio arrotatelo tenendo la forma leggermente schiacciata. Formate una caramella, legatelo ai lati con dello spago da cucina e mettetelo a cuocere in acqua bollente per 20 minuti. Toglietelo quindi dall' acqua. lasciate che si intiepidisca e srotolatelo. tagliatelo a fette e trasferitelo in una terrina imburrata. Sistemate fetta per fetta una accanto all'altra. In un pentolino fate sciogliere la panna da cucina, circa mezzo pacchetto, con la bustina di zafferano. Distribuite sopra le strisce di pasta, spolverate con il formaggio grattugiato e poi con il pangrattato. passatelo al grill per qualche minuto.

TESTAROLI CON PANCETTA E ZUCCHINE

 

 

 

Ingredienti

 

1 disco di testaroli

250 gr di pancetta a cubetti

2 bicchieri di passata di pomodoro

1 porzione  di zucchini fritti

olio piccante

sale

 

Preparazione

 

Fate bollire 2 litri di acqua con del sale grosso. Scaldate un pò di olio piccante e rosolate la pancetta . Aggiungete la porzione di zucchini fritti, il pomodoro e cuocete per qualche minuto. Tagliate a quadrettoni  il testarolo, quando l'acqua raggiungerà l'ebollizione, spegnete il fuoco e buttateli in acqua. lasciateli cuocere per 3 minuti e scolateli  bene con un colino. Adagiateli delicatamente su di un piatto da portata, e versateci sopra il sugo.

LA PIZZA COME IN PIZZERIA

 

 

 

Ingredienti

 

1 kg di farina

700 cl di acqua tiepida

7 gr di lievito di birra secco

sale

olio extravergine di oliva

passata di pomodoro

mozzarella

 

Preparazione

 

In un capiente contenitore versate la farina , l'acqua e la bustina di lievito di birra. Girate l'impasto e quando il lievito si sarà ben incorporato alla farina, aggiungete il sale. Girate ancora e formate una palla di pasta. Lasciatela lievitare in frigorifero coperta da un canovaccio per almeno 6 ore. A lievitazione ultimata, stendetela su di un piano di lavoro ben infarinato e iniziate ad impastarla. Quando l'impasto si sarà asciugato, fate le porzioni,stendete la pizza sulla teglia ben oleata e conditela col pomodoro, un filo di olio ed un pizzico di sale. Infornate a 250° già raggiunti e fatela cuocere per dieci minuti. Tiratela fuori e conditela col formaggio,salumi, olive, tutto ciò che più vi piace e fate finire la cottura per altri 10 minuti.

 

POLENTA E SALSICCIA

 

 

 

Preparazione

 

300 gr di farina gialla per polenta

250 gr di salsiccia

400 gr di passata di pomodoro

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

olio

sale

 

Preparazione

 

Tagliate a pezzetti la salsiccia e fatela rosolare per qualche minuto. In un tegame fate rosolare la cipolla con la carota ed il sedano che avrete tagliato a pezzettini . Aggiungete poi la passata di pomodoro, salate e cuocete per una ventina di minuti. Unite la salsiccia e continuate la cottura per altri dieci minuti.

Fate bollire l'acqua e versateci la farina a pioggia. Fatela cuocere almeno 45 minuti,( più cuoce e più diventa buona)girandola molto spesso, meglio se in continuazione.

 


Image and video hosting by TinyPic