Secondi di Manzo

SALSICCIA IN UMIDO

 

 

Ingredienti

 

500 gr di salsiccia

2 peperoni rossi

1/2 cipolla

100 gr di passata di pomodoro

olio di oliva

sale

pepe

 

Preparazione

 

Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un pò di olio. Lavate, pulite e tagliate a tocchetti i peperoni. Versateli nella padella con la cipolla e fateli scottare per qualche minuto. Unite quindi la passata di pomodoro, insaporite di sale e pepe. Diluite il sugo aggiungendo mezzo bicchiere di acqua e fate evaporare. Tagliate a pezzi la salsiccia, bucherellatela con la forchetta e fatela insaporire un minuto nel sughetto. Coprite e cuocete per 20 minuti.

SCALOPPINE ALLA PIZZAIOLA

 

 

 

Ingredienti

 

8 fette di manzo

mezzo bicchiere di passata di pomodoro

mezzo bicchiere di vino bianco secco

1 mozzarella

origano

sale

olio

 

Preparazione

 

Fate rosolare da entrambe le parti la carne in poco olio, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quando il vino si sarà consumato, regolate di sale, aggiungete la passata di pomodoro, la mozzarella, l'origano. Spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate che la cottura continui a fuoco spento così che la mozzarella si sciolga.

STRACOTTO DI MANZO

 

 

Ingredienti

 

1 di scamone di manzo

2 spicchi di aglio

2 carote

2 cipolle

100 gr di lardo

3 coste di sedano

50 gr di burro

4 cucchiai di olio

3 chiodi di garofano

1/2 litro di vino rosso

brodo di carne

2 cucchiai di salsa di pomodoro

sale

pepe

 

Preparazione

 

Tagliate il lardo a listarelle e conficcatelo nello scamone praticando dei buca nella carne e cospargetela di aglio strofinandoglielo sopra. Tritate l'altro spicchio di aglio insieme alle carote e al sedano e fatele appassire in una pentola con un pò di olio. Adagiate il pezzo di carne, salate pepate e inserite i chiodi di garofano. Fate rosolare bene la carne da ambi i lati e poi bagnatela con del vino rosso e fate sfumare. Aggiungete poi un mestolo di brodo e la salsa di pomodoro. Coprite e fate cuocere per 4 ore a fuoco bassissimo aggiungendo di tanto in tanto un pò di brodo. Togliete la carne e deponetela in un piatto. Frullate la verdura rimasta. Fate intiepidire, tagliate la carne e versate il passato di verdura sopra le fette e servite.


Image and video hosting by TinyPic

i migliori siti